Tutela Legale in ambito RCA Legge 41/2016

La legge n. 41/2016 stabilisce che i reati di Omicidio stradale (art.589 bis) e Lesioni Personali stradali gravi e gravissime (art. 590 bis) siano introdotti nel Codice Penale. 

Pertanto risulta fondamentale essere coperti da un’adeguata assicurazione di Tutela Legale in ambito penale, che ricordiamo non è prevista nella copertura RCA base.

Oggi le conseguenze penali legate a comportamenti pericolosi alla guida di veicoli sono diventate estremamente pesanti.  

La legge ha aumentato notevolmente le pene con periodo maggiore di reclusione e la possibilità di revoca della patente sino a 30 anni

Il rischio di finire in carcere non è legato solo ai casi più gravi di omicidio stradale dovuti a guida in stato di ebbrezza o uso di sostanze stupefacenti, ma prevede anche pene sino ai 10 anni di reclusione anche se l’omicidio stradale fosse dovuto ad altre infrazioni, a titolo di esempio passaggio con semaforo rosso, velocità che supera di 50 km/orari il limite consentito, la circolazione contromano, il sorpasso rischioso o l'uso del cellulare.

A questo punto diventa fortemente suggerito di valutare la stipula di una polizza di tutela legale, oramai indispensabile per tutelarsi da procedimenti penali derivanti da imputazioni per omicidio stradale o lesioni stradali gravi o gravissime. 

Tra gli aspetti più delicati il fatto che in presenza di un sinistro della circolazione con ferito a cui venga prescritta prognosi di cura superiore ai 40 giorni scatta la denuncia penale d'ufficio.

Per la tutela della persona sono necessarie figure professionali specializzate quali legali e periti che possano intervenire a favore del cliente con i costi a carico della copertura assicurativa. 

La legge, ricordiamo, è applicabile anche ai sinistri della circolazione causati dall'uso di Biciclette.

Va da se che tutti i contratti assicurativi hanno sempre delle limitazioni, esclusioni e franchigie contrattuali che è bene valutare con il proprio assicuratore prima dell'adesione al contratto.